CHI SIAMO
L’Ufficio Vertenze e Legale (UVL) garantisce l’assistenza ai lavoratori che vogliono far valere i propri diritti nei confronti di datori di lavoro del settore privato. Fornisce consulenza in merito a tutti i problemi legati al lavoro dipendente, in particolare interpretazioni di norme contrattuali e di leggi relative al rapporto di lavoro.
Di norma l’intervento dell’Ufficio Vertenze e Legale avviene quando il rapporto di lavoro è cessato, mentre per i rapporti di lavoro in corso si interviene quando l’azione del sindacato di categoria è già stata svolta ma non ha raggiunto lo scopo (solitamente si tratta di vertenze per trasferimento della sede di lavoro, riconoscimento del corretto inquadramento contrattuale, impugnazione di provvedimenti disciplinari comminati dall’Azienda).
L’Ufficio Vertenze e Legale, infine, offre consulenza a tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti di datori di lavoro privati che intendano dimettersi per giusta causa o volontariamente (salvo il caso di dimissioni finalizzate al pensionamento, nel qual caso occorre prendere contatti con il Patronato INCA). Il servizio di assistenza per effettuare le dimissioni in modalità telematica (obbligatoria, salvo alcune deroghe di Legge, dal 2016) viene svolto di norma su appuntamento ed è riservato ai soli iscritti alla CGIL.
Contatti
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I NOSTRI SERVIZI
ll Servizio Vertenziale e Legale, che si avvale di personale qualificato e del supporto di ampio collegio di legali esperti in diritto del lavoro, svolge attività di:
- informazione sui diritti delle diverse tipologie del rapporto di lavoro:
- a tempo indeterminato;
- a termine;
- di lavoro stagionale;
- di tempo parziale;
- con contratti di formazione-lavoro;
- d’apprendistato;
- controllo e verifica (Trattamento di Fine Rapporto, busta paga, ecc.) del rapporto subordinato;
- consulenza sui rapporti di lavoro atipici lavoro parasubordinato,interinale, contratti d’opera, prestazioni occasionali, associazione in partecipazione;
- predisposizione delle pratiche e attivazione delle procedure necessarie;
- attivazione delle procedure e assistenza presso la Direzione Provinciale del Lavoro, con la controparte e in sede giudiziale.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Il Servizio è specificamente rivolto a lavoratori e lavoratrici iscritti alla CGIL.
Coloro i quali non fossero iscritti possono associarsi alla CGIL al momento dell’apertura della pratica. Il rapporto tra il lavoratore e la CGIL è regolato da un apposito Regolamento che definisce modalità di gestione delle controversie e precisi impegni reciproci. In particolare il lavoratore:
- ha diritto gratuitamente all’informazione in merito ai propri diritti e alla verifica e al controllo della busta paga, del Trattamento di Fine Rapporto (indennità di liquidazione) e di questioni riferite alla sua posizione lavorativa;
- ha diritto all’assistenza vertenziale e legale impegnandosi a versare alla CGIL un corrispettivo predefinito e certificato all’inizio della vertenza solo nel caso in cui la vertenza vada a buon fine;
- non deve sostenere spese legali di parte sindacale, salvo il caso in cui un suo scorretto comportamento provochi soccombenza.
- Sono, ovviamente, a carico del lavoratore le spese legali di controparte eventualmente decise dal Giudice.
- Solo nel caso di processi penali (aventi origine nel rapporto di lavoro) le spese legali sono a carico del lavoratore.