Invitiamo TUTTI, ad intraprendere o/a continuare il cammino insieme a NOI promuovendo la raccolta di PLC/ TABLET/PORTATILI o SMARTPHONE nuovi o usati, utilizzabili per la didattica a distanza.
Siamo donne e uomini, singoli e associazioni, che da anni cercano d’interrogarsi e d’impegnarsi prima di fronte all’arrivo dei migranti in cerca di lavoro, e delle loro famiglie, e ora a quello di uomini, donne e bambini cacciati dalle loro terre da guerre, fame e disperazione. Per questo seguiamo con attenzione l’integrazione sociale nel nostro territorio lecchese delle persone già presenti nelle nostre comunità e/o arrivate durante la pandemia.
La situazione di limitazioni ha creato ulteriori difficoltà a questi nuclei familiari (già in condizioni precarie), nelle dinamiche di integrazione ed accoglienza; siamo pertanto preoccupati che questa seconda ventata pandemica, nonché l’applicazione del DPCM del 4/11/2020 aumenteranno le distanze, gravando sull’arricchimento e l’integrazione innanzitutto delle nuove generazioni, che in questi anni si affacciano all’istruzione scolastica: luogo fondamentale di crescita e formazione di ogni singolo individuo.
Con la logica dell’inclusione e dell’integrazione quale arricchimento vicendevole, condividiamo che sia da proporre agli Enti territorialmente competenti una scuola, che mantenga il rapporto di gruppo ed individuale all’interno delle mura scolastiche, sia con adeguati investimenti sui trasporti sia nell’organizzazione di una didattica propedeutica alla relazione in presenza, poiché la trasmissione dei soli contenuti a livello di DAD non porta a una vera istruzione, in quanto la relazione è basilare nel processo di apprendimento ed educazione, non è un elemento marginale.
In tale percorso agiremo per garantire quantomeno un primo sostegno alle famiglie (italiane e straniere) che tutt’oggi si trovano impreparate a garantire il primo gradino della Didattica a Distanza, sia per pluralità di figli che per risorse economiche insufficienti, raccogliendo strumenti informatici per gli istituti scolastici in cui viene utilizzata la DAD, potenziando e garantendo il costante accesso alla scolarità; non perdendo di vista l’obiettivo di sostenere il diritto di ragazzi e ragazze a una vera scuola in presenza, assieme ad insegnanti, compagni e compagne.
Ci rivolgiamo, ringraziando sin d’ora, alle amministrazioni comunali, a parrocchie, associazioni e singole persone che da mesi con umanità, fatica ed impegno gestiscono l’accoglienza nonostante la pandemia dilagante, mettendo a disposizione strumenti e risorse.
Sappiamo che non è facile, ma che è indispensabile nella crescita delle nuove generazioni far si che l’individuo si identifichi col “noi” prima dell’ ”io”. L’esperienza ci insegna che se ci si mette in rete, si trovano insospettate alleanze e compagne e compagni di viaggio.
Per questo esprimiamo grande apprezzamento per lo sforzo in atto nel nostro territorio di provare a dare una risposta collettiva ai bisogni crescenti in questo scenario gravoso. Riteniamo sia la strada giusta e che vada sostenuta con e per tutta la comunità.
RIFERIMENTI PER IL RECUPERO:
solo whatsapp> cell 3316916293 – Fabio Gerosa per la Cgil
solo whatsapp > cell. 3318088546 – Andrea Massironi per la Cisl
adoclecco@adocnazionale.it > all’attenzione di Marilisa Rotasperti per la Uil
solo whatsapp > cell. 340/1596945 Associazione Gabbiano – Carola Molteni
Inviate a questi recapiti le disponibilità dell’hardware, sarete ricontattati quanto prima.
Al termine del progetto verrà redatto e reso pubblico l’esito della raccolta con la conseguente consegna agli Enti formativi lecchesi da utilizzarsi per tutte/i le/gli alunne/i.