FILCAMS, SCIOPERO DEI LAVORATORI DELLE PULIZIE OPERANTI AL “FRISIA” DI MERATE

È dal dicembre 2022, praticamente a un anno dal passaggio dei dipendenti alla nuova azienda appaltatrice Celsius SRL, che i lavoratori delle pulizie operanti all’Istituto “Frisia” di Merate – succursale del Pio Albergo Trivulzio di Milano – ogni mese devono lesinare lo stipendio, mai retribuito regolarmente e puntualmente nonostante i ripetuti incontri con l’azienda e la proclamazione dello stato di agitazione, poi sospeso a fronte di impegni presi con il Prefetto di Milano, rimasti finora disattesi.

Dobbiamo per serietà e chiarezza evidenziare che, se da un lato Celsius SRL aveva problemi con il DURC – oggi ormai sanati – che impedivano i regolari pagamenti degli stipendi, dall’altro l’azienda appaltante, ovvero il Pio Albergo Trivulzio, nonostante gli impegni presi e negandosi agli incontri richiesti, ha sempre ritardato il pagamento delle fatture all’appaltatrice, causando i forti disagi che i lavoratori continuato a subire: a tutt’oggi, infatti, i dipendenti sono ancora in attesa di ricevere lo stipendio di novembre e non sanno se potranno percepire la 13ª mensilità.

La committente Pio Albergo Trivulzio, attualmente commissariata e indebitata con molte altre aziende, continua a sottrarsi alla sua responsabilità di pagare le fatture. Una tale situazione di incertezza impedisce ai lavoratori, che hanno sempre svolto con impegno e serietà le proprie mansioni, di godersi in serenità le feste natalizie. Per queste ragioni Filcams CGIL e Fisascat CISL, dopo aver aperto lo stato di agitazione, hanno indetto uno sciopero che riguarderà la giornata o l’intero turno di lavoro di lunedì 18 dicembre 2023. La mobilitazione, nel rispetto dei minimi di servizio, comprenderà un presidio davanti all’Istituto “Frisia” di Merate (Via Don Gnocchi 24) a partire dalle ore 10:00.

Precedente

Prossimo