Giovedì 28 novembre si è verificato un incidente sul lavoro presso la Gavazzi Tessuti Tecnici di Calolziocorte. L’episodio ha coinvolto 2 lavoratrici ed è stato probabilmente causato dalla caduta di un subbio. I motivi dell’accaduto sono tuttora oggetto di verifiche. Per una lavoratrice le conseguenze sono state lievi, l’altra è ricoverata presso l’ospedale di Monza, dove ha subito un intervento alla parte anteriore del piede con probabile amputazione delle dita a causa dello schiacciamento.
Ancora una volta siamo costretti a registrare un incidente sul lavoro, che ha creato conseguenze gravi per una delle due lavoratrici coinvolte; questa volta si tratta di un’importante azienda tessile di Calolziocorte dove lavorano un centinaio di persone, ancora tutte molto scosse da quanto è avvenuto alle 2 giovani colleghe. Assieme agli altri 2 siti del gruppo di Cisano e Arcore, tutte le lavoratrici e i lavoratori si fermeranno per 4 ore a seguito dello sciopero da noi indetto con le RSU dei vari siti nella giornata di martedì 3 dicembre, per sottolineare non solo la solidarietà nostra e di tutti i colleghi e colleghe alle due operaie coinvolte, ma anche come forte monito all’azienda in tema di Sicurezza e Prevenzione, materia sulla quale non si fa mai abbastanza e non bisogna mai abbassare la guardia, poichè è diventata una vera e propria piaga sociale.
L’incidente alla Gavazzi di Calolziocorte, che poteva avere conseguenze ancora più tragiche, è – in attesa delle verifiche riguardanti la dinamica dell’incidente – ancora una volta la prova che la sicurezza sui posti di lavoro deve essere la priorità di azione di qualsiasi azienda. Non può esistere alcuno sviluppo aziendale o sociale senza garanzie riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Oltre alla solidarietà, le Organizzazioni Sindacali hanno fatto sapere alle lavoratrici che potranno dare loro tutta l’assistenza eventualmente richiesta.