Mancano pochi giorni al Congresso. “Coinvolti diecimila dei nostri iscritti”

La Cgil Lecco si prepara al Congresso che andrà in scena lunedì e martedì alla Camera di commercio di via Tonale.

“Abbiamo sostenuto 600 assemblee che hanno coinvolto diecimila nostri iscritti, a partire dalla scorsa primavera – afferma il segretario generale Wolfango Pirelli -. È stato sostenuto principalmente il documento Il lavoro è, con prima firmataria Susanna Camusso. Abbiamo discusso nei luoghi di lavoro e riprenderemo le tematiche nelle giornate di lunedì e martedì. Si parlerà sicuramente del Def, a cui dedicheremo un attivo con i delegati insieme a Cisl e Uil a novembre. Poi parleremo anche di nuovi assetti istituzionali, come la Provincia, svuotata dei poteri, la Camera di commercio che da gennaio sarà unificata Como-Lecco, i nuovi modelli di gestione dei servizi sociali pubblico-privato e contrattazione aziendale con riferimento al welfare aziendale”.

Pirelli traccia un bilancio degli ultimi quattro anni di mandato. “Abbiamo rafforzato la sede di Lecco e comprato quella nuova a Merate. Abbiamo lavorato molto e possiamo vantare risultati soddisfacenti, come la tenuta degli iscritti”. In queste settimane sono andate in scena alcune iniziative legate al congresso. “Con la Fisac è stato organizzato un convegno su banche e imprese, mentre Fillea ha tenuto una tavola rotonda sulle infrastrutture nel territorio”.

Il congresso chiuderà il mandato di Pirelli. In questi giorni sono stati confermati quasi tutti i segretari generali di categoria, tranne la Fiom, che ha eletto Maurizio Oreggia al posto di Luigi Panzeri (andato in pensione), e Flai, che ha visto Cristina Barbaglia subentrare a Massimo Sala, ma rimane comunque segretario organizzativo. Giovedì e venerdì toccherà allo Spi.

“Parleremo molto di lavoro – indica Diego Riva, segretario organizzativo della Cgil Lecco -, di ripresa, di occupazione che deve crescere e di come affrontare le nuove tecnologie”. Francesca Seghezzi, segretario della Camera del lavoro lecchese, precisa come “si è parlato molto anche di migranti e si proseguirà nel congresso con un focus tenuto da Danilo De Biasio, ex direttore di Radio Popolare“.

Al congresso parteciperanno 220 delegati, che faranno parte dell’Assemblea generale, oltre alle cariche istituzionali cittadine e provinciali.

Qui il programma completo