A Lecco nasce il Sol, lo Sportello orientamento al lavoro

Alla Cgil Lecco nasce il Sol-Sportello orientamento al lavoro. Tutti i mercoledì, dalle 9.30 alle 12.30, nelle sedi di Lecco (e su appuntamento a Merate) sarà aperto uno sportello per aiutare i disoccupati, e coloro che vogliono cambiare occupazione, a cercare un nuovo lavoro.

“Si tratta di un ulteriore servizio creato per avvicinarci sempre di più agli utenti – afferma il segretario generale Diego Riva -. Non vogliamo sostituirci all’ente pubblico, ma il nostro obiettivo è far conoscere a tutti coloro che entrano nel mondo del lavoro, i diritti, i doveri, le normative, i contratti e tutto quello che devono sapere”.

“L’attività del Sol riguarda l’orientamento al lavoro, legato allo sviluppo e all’aggiornamento delle competenze, sempre nell’ottica della tutela del lavoratore – afferma Marina Fumagalli, referente di Nidil e operatrice dello sportello -. Per questo aiuteremo gli utenti che non sanno come muoversi per cercare un nuovo posto di lavoro. Li aiuteremo nella redazione di un curriculum e faremo conoscere corsi formativi indicati”.

Francesca Seghezzi, già segretario della Camera del lavoro, precisa che “il Sol lavorerà a stretto contatto con il Centro per l’impiego, senza sostituirsi a esso, mettendo in contatto gli enti accreditati per la formazione professionale. Così facendo cerchiamo di riempire un vuoto e di arricchire il bouquet di servizi che offriamo”.

Scarica qui il volantino

Prossimo