ARTIGIANI, AL VIA IL PROGETTO “SICURAMENTE” DI O.P.T.A.

Martedì 13 febbraio ha preso il via il progetto “SicuraMente (Orientarsi al lavoro sicuro)” promosso da OPTA, l’Organismo Paritetico Territoriale dell’Artigianato composto da CGIL, CISL, UIL, Confartigianato Imprese Lecco e CNA Lario Brianza, in attuazione della sua mission di promozione e sensibilizzazione sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. Il progetto è rivolto alle classi 3° e 4° degli istituti superiori del territorio lecchese preposti alla formazione dei futuri artigiani, e ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le basi di una vera cultura della sicurezza che cali in una dimensione pratica le nozioni teoriche apprese nel loro percorso di studi.

Il primo incontro formativo si è Martedì 13 febbraio ha preso il via il Progetto “SicuraMente (Orientarsi al lavoro sicuro)” promosso da OPTAsvolto nella sede della Fondazione Clerici di Via Baracca, dove le studentesse e gli studenti dei corsi di “Operatore del Benessere – Indirizzi Acconciatura ed Estetica” hanno incontrato la scrittrice Virginia Benenati che ha presentato il suo libro “Le ragazze fantasma”, la storia vera delle lavoratrici di una fabbrica statunitense che si ammalarono a seguito dell’introduzione del radio nel processo produttivo. Durante l’incontro, gli RLST (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali) hanno esposto i rischi connessi alle attività lavorative che i futuri artigiani andranno a svolgere.

I prossimi momenti formativi sono già stati calendarizzati e vedranno coinvolti, da qui a metà maggio, anche il CFP Aldo Moro e l’ENAIP.

Precedente