Al via il XVIII Congresso della Cgil. Ecco tutte le informazioni

La Cgil si prepara al XVIII Congresso e anche a Lecco la macchina organizzativa è già all’opera. Si tratta di un momento di confronto e di analisi fondamentale, per costruire percorsi e obiettivi che si intendono perseguire nei prossimi anni. Non è solo un obbligo statutario, è fondamentale anche per capire come meglio utilizzare le risorse in senso generale dell’Organizzazione. Il Congresso è un’occasione dove la democrazia e il coinvolgimento delle iscritte e degli iscritti è in primo piano.

Sono quasi 44mila gli iscritti in provincia di Lecco che saranno coinvolti nei lavori. La fase congressuale servirà per affrontare gli orientamenti tracciati nei due documenti: “IL LAVORO È” e “RICONQUISTIAMO TUTTO”. Si discuterà all’interno dell’Organizzazione e si voteranno quali idee e linee portare avanti nei prossimi quattro anni. Dentro questo cammino saranno decisi ed eletti anche i Dirigenti sindacali di tutte le istanze: Territoriali, Regionali e Nazionali. Questi avranno il compito di portare avanti le tematiche politico/sindacali decise nell’assise del XVIII Congresso.

L’iter Congressuale per le iscritte e gli iscritti del territorio lecchese sarà il seguente:

• I congressi di Base (in aziende, enti, leghe, raggruppamenti) inizieranno il 20 giugno 2018 e si concluderanno entro il 5 ottobre 2018;
  • I Congressi nelle Categorie si terranno entro il  24 ottobre 2018.;
  • Il Congresso dello Spi si terrà il 25 e 26 ottobre;
  • Il Congresso della Camera del lavoro si ritroverà il 29 e 30 ottobre all’Auditorium Casa dell’Economia di via Tonale Lecco.

Il Direttivo della Camera del Lavoro di Lecco, nel rispetto del regolamento, ha deciso di svolgere il XVIII Congresso Territoriale sulla base di un delegato ogni 200 iscritti o frazioni non inferiori a cento; la platea congressuale sarà quindi composta da 218 delegati.

Nella mattinata di martedì 12 giugno 2018, il Comitato Direttivo della Camera del Lavoro di Lecco ha votato ed eletto la Commissione di Garanzia Congressuale, che avrà il compito di garantire il corretto svolgimento di tutta l’attività congressuale.

Le persone designate sono: Diego Riva (presidente), Barbara Cortinovis, Nicola Cesana.

I documenti congressuali Il lavoro è Riconquistiamo tutto sono stati deliberati dal Direttivo Cgil Nazionale e pubblicati il 7 giugno scorso. Si possono scaricare cliccando sui rispettivi nomi.

Ecco tutti i congressi delle categorie lecchesi:

• Fiom, 4-5 ottobre
  • Fp, 10 ottobre