Buon compleanno! La Camera del Lavoro di Lecco compie 120 anni

La Camera del Lavoro di Lecco compie 120 anni. Proprio il 31 marzo 1901, infatti, lavoratrici e lavoratori si riunirono per la prima volta nel cortile della scuola Tommaso Grossi, per dare vita a questa realtà che ha superato epoche buie, come due guerre e la dittatura fascista, e oggi è profondamente radicata nel territorio.

A causa dell’emergenza sanitaria non possiamo organizzare immediatamente un evento in presenza per festeggiare questa importante ricorrenza, ma non vogliamo assolutamente dimenticarla. Per questo abbiamo preparato alcune iniziative e stiamo lavorando per organizzare eventi in futuro.

Prossimamente sarà presentato un documentario dal titolo “I nostri primi 120 anni” (prodotto da Cgil Lecco e Associazione Pio Galli, realizzato dall’associazione Spettacolaree) che racconta la storia della nostra Camera del Lavoro, con testimonianze, immagini d’epoca e filmati degli ultimi decenni, che mostrano tutto ciò che è stato realizzato da chi ci ha preceduto, con i punti salienti di questi 120 anni.

Qui sotto potete vedere il trailer ufficiale.

Prossimo