COMUNITÀ ENERGETICA DELLA CITTÀ DI LECCO, PRESENTATO IL PROGETTO ALLA CITTADINANZA

Lunedì 22 maggio presso il Palazzo del Commercio di Lecco si è svolta la presentazione alla cittadinanza del progetto di comunità energetica rinnovabile della città di Lecco, a cui partecipano anche CGIL e CISL territoriali insieme ad associazioni, scuole ed enti del territorio.

Il progetto è finanziato, tramite bando regionale, dalle risorse messe a disposizione dal PNRR per l’ammodernamento degli impianti energetici. Oltre alla bontà dell’obiettivo primario legato alla sostenibilità ambientale, il progetto sposa a pieno i valori del Sindacato, che trova nella solidarietà e nella cura della comunità uno dei suoi compiti principali. Il ricavato dell’energia non utilizzata dalla comunità energetica e re-immessa sul mercato andrà ad alimentare un Fondo gestito dalla Fondazione Comunitaria del Lecchese, che finanzierà tra gli altri anche progetti di carattere sociale o ambientale promossi da enti del terzo settore.

Durante la serata, moderata dal Prof. Mario Motta (Head of RELab – REnewable heating and cooling Lab Department of Energy, Politecnico di Milano), hanno contribuito alla discussione: Renata Zuffi, Assessora Ambiente, Mobilità e Pari Opportunità del Comune di Lecco: Paolo Dell’Oro, Segretario Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus; Mauro Piazza, Consigliere Regione Lombardia; Jacopo Picate, Amministratore Delegati di A5 Innovazione srl, società attiva sul territorio per lo sviluppo delle CER.