CONTRATTAZIONE SOCIALE TERRITORIALE, INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OGGIONO

Presso il Comune di Oggiono si è svolto un incontro nell’ambito della Contrattazione Sociale Territoriale, il confronto tra Cgil Cisl Uil Confederali e dei Pensionati con le Amministrazioni Locali, finalizzato alla promozione delle condizioni di vita dei cittadini – lavoratori, pensionati, disoccupati. Le Organizzazioni Sindacali hanno predisposto per il biennio 2022/2023 una Piattaforma contenente le posizioni e le rivendicazioni in merito a diversi temi sociali, economici e sanitari, e sulla base di questa hanno selezionato questioni specifiche da sottoporre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Oggiono.

Riportiamo di seguito i risultati raggiunti e gli impegni presi dall’Amministrazione Comunale:

– divulgare alla cittadinanza la possibilità di uno sconto del 25% sull’IMU per i proprietari che stipulino un affitto a canone concordato;

– adottare un Regolamento ISEE unico per tutti i servizi alla persona, sulla base del Regolamento approvato a suo tempo dall’Ambito Distrettuale, che raccolga le diverse disposizioni attuali in un solo documento contenente le soglie di accesso ai servizio e la quota di partecipazione dei cittadini ai costi;

adottare un Regolamento comunale per la prevenzione e il contrasto al Gioco d’azzardo patologico, aggiornato alle disposizioni nazionali;

– approfondire la possibilità di stipulare un Patto antievasione con l’Agenzia delle Entrate per contrastare l’evasione delle imposte statali, un accordo che garantirebbe al Comune di mantenere il 100% delle somme eventualmente riscosse;

– comunicare alla Commissione comunale attualmente impegnata nella revisione del Regolamento ISEE per i servizi a domanda individuale, la richiesta sindacale di introdurre un sistema di tariffazione lineare al posto di quello a scaglioni;

– promuovere la diffusione delle esperienze di micronidi/nidi famiglia, già attive nella frazione di Imberido, come strumento per ampliare l’offerta di servizi dedicati alla fascia 0-6 anni, considerate la gratuità di questo servizio per le casse comunali e le ricadute positive in termini occupazionali.