FEDERCONSUMATORI, INTERVENTO DI LARIORETI SUI CONTATORI DELL’ACQUA NEL COMUNE DI LECCO

Lario Reti Holding ha, nell’ultimo anno, ampliato le attività già in essere dal 2018 e relative alla ricerca e riduzione delle perdite idriche, finanziate anche dall’Unione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite i fondi PNRR. Queste attività stanno riguardando numerosi comuni della nostra provincia e in modo particolare la città di Lecco dove, a partire da marzo 2024, verranno realizzati diversi interventi per la gestione delle pressioni di esercizio. Si tratta di una delle attività fondamentali per la prevenzione delle perdite ed è riconosciuta come tale da diverse organizzazioni ed Enti internazionali, poiché garantisce una minore usura delle tubazioni, aumentandone la vita utile e riducendone le rotture.
Per questo motivo, in alcune aree dell’abitato saranno regolate e ridotte progressivamente le pressioni di esercizio, fino a raggiungere il livello ideale per la gestione della rete, differente in base alle caratteristiche di ogni area. Il livello di pressione risulterà all’interno dei valori minimi contrattualmente garantiti ovvero 2 bar o 20 metri di colonna d’acqua, come specificato dalla Carta del Servizio, articolo 4.3 comma 1 e seguenti.
Ogni cittadino dovrà poi verificare con i suoi tecnici e idraulici di fiducia l’eventuale necessità di adeguare l’impianto interno al proprio stabile, prevedendo per tempo la rimozione o regolazione di riduttori di pressione eventualmente presenti, l’installazione di autoclavi o altri sistemi di pompaggio nonché ulteriori interventi che si rendessero necessari per la specificità della propria utenza. Tali opere di verifica ed eventuale adeguamento saranno a carico dell’utente, come riportato nel titolo IV, art. 38, comma 1 del Regolamento per il Servizio di Distribuzione e Fornitura Acqua Potabile.
Sarà cura di Lario Reti Holding avvisare le utenze ritenute critiche, o che si presentano come “sensibili”, precedentemente all’avvio della regolazione delle pressioni. Tra queste utenze sono presenti quelle ad uso pubblico, antincendio, industriale, nonché residenziale con più probabilità di necessità di adeguamento degli impianti (condomini di altezza elevata). Da precedenti esperienze realizzate su altri Comuni avviene raramente che le utenze residenziali singole, le villette e i condomini di altezza non elevata registrino cambiamenti tali da necessitare adeguamenti.
Per maggiori informazioni sulle attività di riduzione delle pressioni vi invitiamo a consultare – e a suggerire ai vostri assistiti che dovessero avere domande in merito – la pagina con le Domande Frequenti presente sul sito di Lario Reti Holding www.larioreti.it/riduzione-pressioni oppure contattare il nostro Servizio Clienti al numero verde gratuito 800 085 588, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.30.

Precedente

Prossimo