FEDERCONSUMATORI, LIQUIDAZIONE COATTA DELL’ASSICURAZIONE FWU

Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro tra IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) e le associazioni che tutelano i consumatori, per chiarire le posizioni e le prospettive dei risparmiatori coinvolti nella vicenda FWU, la società assicurativa lussemburghese che è stata posta in liquidazione coatta. Attualmente, dunque, il pagamento dei premi è stato sospeso e i riscatti sono stati congelati.

Nei prossimi mesi il liquidatore dovrebbe inviare a tutti gli assicurati una comunicazione in merito alle procedure da adottare per procedere all’insinuazione al passivo, così da poter recuperare le somme dovute. Si prospettano dunque tempi lunghi per la risoluzione del problema: la predisposizione della procedura richiederà almeno 6 mesi, mentre l’iter di restituzione di premi e riscatti potrebbe durare addirittura 3 anni; a ciò si aggiunge un ulteriore elemento di difficoltà, dal momento che si tratta di una controversia affidata a un tribunale straniero.

L’importo del rimborso che si potrà ottenere dipenderà dalla tipologia di polizza sottoscritta e da quanto tempo era in essere. È bene diffidare, quindi, da chi promette rimborsi rapidi e sicuri. I cittadini interessati possono rivolgersi allo sportello di Federconsumatori di Lecco per ottenere tutte le informazioni necessarie, telefonando al numero 0341.488270 dal martedì al giovedì o mandando una mail a federconsumatorilecco@cgil.lombardia.it.

Precedente