Venerdì 14 e venerdì 21 aprile, presso il Circolo Libero Pensiero di Lecco, la FIOM CGIL Lecco ha organizzato un corso di formazione dedicato agli RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) e alle RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) sul tema del microclima in azienda. In tutto sono stati circa 70 le lavoratrici e i lavoratori coinvolti nella formazione, tenutasi appositamente in questo periodo dell’anno per permettere ai corsisti di arrivare preparati all’estate, quando le temperature in fabbrica raggiungono livelli estremi.
L’obiettivo del corso è stato quello di fornire ai rappresentanti per la sicurezza e ai delegati gli strumenti utili a salvaguardare il benessere dei colleghi, in questa fase di cambiamento climatico che produce un costante aumento delle temperature medie non solo all’esterno ma anche all’interno dei luoghi di lavoro. Il coinvolgimento delle RSU accanto agli RLS, che sono le figure principalmente preposte alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è stato dettato dalla volontà di garantire la diffusione più capillare possibile della conoscenza in tema di rischi e impatti delle alte temperature per la salute dei lavoratori.
Il corso è stato strutturato in due sessioni: a una prima parte teorica ne è seguita un’altra incentrata su simulazioni pratiche, concludendosi con un test finale di valutazione delle competenze acquisite. La formazione relativa al microclima in azienda continuerà nei prossimi mesi e coinvolgerà altri RLS e RSU, andando in parallelo con i tradizionali corsi di primo accostamento per neodelegati e di lettura delle buste paga, in un’ottica di formazione continua per le delegate e i delegati FIOM.