FIOM, ELEZIONI RSU IN TECHNOPROBE: LA FIOM SI CONFERMA PRIMO SINDACATO

Venerdì 10 maggio 2024 si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Aziendali (RSU) alla Technoprobe SpA di Cernusco Lombardone, azienda di oltre 1500 dipendenti leader nel settore dei semiconduttori e della microelettronica. La FIOM CGIL Lecco è risultato il sindacato più votato dalle lavoratrici e dai lavoratori Technoprobe, avendo raccolto quasi l’80% delle preferenze dei votanti e conquistato così ben 15 dei 18 seggi RSU disponibili; da sottolineare in particolare il fatto che, di questi 15 delegati neoeletti, 7 sono donne. La FIOM CGIL si conferma, quindi, come primo sindacato aziendale, visto che già esprimeva 6 dei 9 delegati in carica fino alle elezioni odierne.

Contemporaneamente alle elezioni RSU si sono svolte anche quelle per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), e anche in questo caso la FIOM CGIL ha conquistato la maggioranza dei seggi disponibili (4 su 6).

La FIOM CGIL Lecco ringrazia le lavoratrici e i lavoratori della Technoprobe per la rinnovata fiducia e orgogliosamente rivendica quanto di buono fatto finora per il miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita dei dipendenti, grazie a una contrattazione di secondo livello di qualità. Nell’imminenza del rinnovo del contratto aziendale e sulla base dell’accresciuta forza acquisita dal grande risultato elettorale, il principale impegno per il futuro sarà quello di tutelare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in tema di salario, conciliazione vita-lavoro e contrasto alla precarietà.