FISAC, ASSEMBLEA GENERALE: ALL’ORDINE DEL GIORNO IL RINNOVO DEL CCNL SETTORE BANCARIO

Mercoledì 20 dicembre 2023 si è riunita a Lecco l’Assemblea Generale della Fisac CGIL, con all’ordine del giorno l’ipotesi di rinnovo del CCNL del settore bancario, la situazione politica con la mobilitazione della CGIL e un contributo importante di Olimpia Schiavone rappresentante del Fondo Carla Zanetti, che si occupa di violenza di genere sul territorio. Angelo Boehm, Segretario Generale della Fisac CGIL Lecco, dopo l’illustrazione e l’approvazione del Bilancio Preventivo 2024, nella relazione introduttiva ha fornito una panoramica della drammatica situazione internazionale con conflitti che emergono ovunque, infuocati da nazionalismi che non favoriscono alcun processo di pace. “Questo Governo non ci vuole ascoltare e persevera nella sua ingannevole narrazione “dell’invasione dei migranti”, nel palese disprezzo nei confronti di chi lavora e di chi è in pensione, con una manovra che nulla prevede per favorire l’entrata nel mondo del lavoro, con contratti stabili, dei giovani e delle donne” ha detto Boehm. “La CGIL sopperisce alla carente politica della sinistra con la mobilitazione che proseguirà senza dubbio nell’anno a venire: anche la nostra categoria, poiché noi siamo un sindacato generale, è costituita di cittadini e cittadine che comprendono il valore delle nostre rivendicazioni. Che sono anche le loro”

Successivamente è intervenuta, gradita ospite, Olimpia Schiavone del Fondo Carla Zanetti che ha fatto una appassionata e precisa esposizione delle origini e dell’attività del Fondo, creato nel 2013, allora con esigue risorse, per sostenere le donne che, sottrattesi alla violenza familiare, cercano lavoro e una casa. Il fondo Carla Zanetti vanta un solido rapporto con la CGIL e la Fisac di Lecco, rapporto che andrà a consolidarsi ulteriormente, anche con l’obiettivo di svolgere una attività di educazione finanziaria delle donne fragili.

“Il rinnovo del CCNL del settore bancario – ha detto Luca Natali della Segreteria della Fisac CGIL Lombardia – come era nelle nostre intenzioni e come legittimato anche dalla piattaforma votata dai lavoratori e dalle lavoratrici è di assoluta soddisfazione: certamente dal punto di vista salariare, per aver realizzato un recupero inflattivo completo e la redistribuzione degli extra profitti. Questo segna un punto di avanzamento confederale”. Nel dibattito che si è aperto è emerso l’unanime apprezzamento per il lavoro svolto dalla Fisac in particolare nella trattiva sul CCNL, che pone in grado la categoria di riappropriarsi del potere di acquisto del salario, falcidiato nell’ultimo anno dall’impennata inflattiva.

Per le conclusioni ha preso la parola Diego Riva, Segretario Generale della Camera del Lavoro di Lecco. “La CGIL ha forza e lo sta dimostrando – ha detto – e non c’è dubbio che sui tavoli istituzionali siamo più forti di prima. Questa forza risiede nei nostri delegati e delegate: anche in un periodo come questo, di difficoltà come pochi negli ultimi 50 anni, dobbiamo restare uniti e fare quello che sappiamo fare. Dobbiamo combattere la riscrittura della cultura repubblicana. Non lasciamo la situazione in mano ad una destra incapace che vive alla giornata. Facciamo per gli altri quello che gli altri hanno fatto per noi, prima di noi”.