Flc, sospese le nomine a tempo determinato del personale ATA. “Le scuse non bastano più”

Le Organizzazioni Sindacali Flc Cgil Lecco, Cisl Scuola MB Lecco, Uil Scuola Rua Lecco e Snals Lecco denunciano nuovamente i gravi errori commessi da parte dell’Amministrazione che impediscono, di fatto, di assegnare i collaboratori scolastici alle varie scuole.
Dopo aver autorizzato il contingente e aver iniziato le nomine in data 22/09, dopo una sola giornata le stesse sono state sospese a data da destinarsi poiché le graduatorie non sono corrette, graduatorie che a differenza di quelle dei docenti sono già in vigore da tempo.
Si ripropone per gli ATA lo stesso scenario dei docenti: nomine sbagliate con conseguente “balletto” di persone che si troveranno a prendere servizio in una scuola e che, magari, il giorno successivo saranno assegnate a un’altra, senza nessun rispetto per i lavoratori, le famiglie e il diritto allo studio.
Ancora una volta l’Amministrazione si dimostra incapace di creare le condizioni minime affinché il sistema scolastico possa ripartire a pieno regime.
Le OO.SS. denunciano nuovamente la totale confusione che regna durante tutte le operazioni di nomina a tempo determinato (personale docente e ATA) e si dichiarano pronte a perseguire tutte le azioni possibili per la tutela dei lavoratori da una parte e delle stesse scuole dall’altra, scuole che ancora oggi sono in grave sofferenza per la mancanza del personale.

Michela Magni – Flc Cgil Lecco
Mario Rampello – Cisl Scuola MB Lecco