Fridays for future: anche la Cgil Lecco con gli studenti

Anche la Cgil Lecco ha partecipato alla manifestazione globale per il clima organizzata dai ragazzi di Fridays for future. Nella mattinata di venerdì 27 settembre segretari, funzionari, delegate e delegati del sindacato sono scesi in piazza Garibaldi per sostenere gli studenti, che hanno manifestato in favore di azioni concrete per prevenire il riscaldamento globale e tutelare l’ambiente.

A livello nazionale Cgil, Cisl e Uil hanno redatto un testo unitario dal titolo “Per un modello di sviluppo sostenibile, lavoro, ambiente, clima, territorio”, in cui si sottolinea la necessità di “iniziative innovative per l’economia verde e, in particolare, di una nuova politica industriale che preveda un incremento programmatico degli investimenti nazionali, infrastrutture ambientali ed energetiche, la messa in sicurezza del territorio, la prevenzione antisismica e idrogeologica, oltre che sviluppare misure credibili per il raggiungimento di target sull’energia rinnovabile, salvaguardando i livelli occupazionali, a partire della prossima legge di bilancio”.

Prossimo