INAUGURATA LA “ROTONDA DELLA LEGALITÀ” DEDICATA A PIO GALLI

È stata inaugurata nella mattinata di sabato 2 aprile a Robbiate la “Rotonda della Legalità”, posta proprio di fronte alla sede CGIL, intitolata alla memoria di Pio Galli, sindacalista lecchese e segretario nazionale della Fiom-CGIL dal ’77 all’85. La rotonda, oltre che vedere una targa alla memoria di Pio Galli con la citazione “Bisogna considerare il centro dell’uomo il centro della società”, vanta anche un completo restyling pensato dagli studenti dell’istituto agrario C.F.P.P. di Lecco, che hanno immediatamente associato il concetto di “legalità” a quello di “pace”, disegnando all’interno dell’area un simbolo della pace con al centro un ulivo.

“La legalità come valore universale, come parte integrante del nostro quotidiano”. Così ha esordito Diego Riva, Segretario Generale CGIL Lecco, ripercorrendo la vita di Pio Galli, ma anche di altri grandi uomini e sindacalisti come Giuseppe Di Vittorio, che hanno spinto il loro impegno fino alla fine della propria vita. “A Lecco e ad Annone ci sono già due vie alla memoria di Pio Galli”, ha ricordato, “ma è un piacere vedere intitolare anche una rotonda proprio davanti alla sede CGIL, una delle 17 che anche durante i due anni pandemia è rimasta sempre aperta per rispondere ai bisogni dei lavoratori.”

Ospite di rilievo è stata Tania Scacchetti della segreteria nazionale CGIL. “Un momento di emozione essere qui con i familiari di Pio Galli”, ha detto. “La strada dei diritti non è una strada facile. Le nostre iniziative sono volte proprio a questo, a dare continuità al lavoro che uomini come Pio Galli hanno svolto”. Scacchetti ha dunque sottolineato nuovamente il binomio tra legalità e pace: “Dove prevale la corruzione non può esserci futuro. Chiediamo di esserci perché è la prima forma di contrasto all’illegalità. Al centro di tutto deve sempre esserci la condizione dell’uomo”.