INIZIATIVA PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Martedì 8 marzo 2022 CGIL, CISL e UIL, con le rispettive categorie dei pensionati, hanno organizzato un evento presso il Civico Museo della Seta di Garlate (LC) in occasione della Giornata internazionale della donna. L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane Onlus (CISDA), ha come tema la condizione femminile nel Paese asiatico, a sette mesi di distanza dalla presa del potere da parte dei talebani.

Attraverso la lettura di poesie, la proiezione di video e immagini, l’ascolto di brani di musica tradizionale e la testimonianza diretta di una giovane attivista si è voluto offrire ai partecipanti, e in particolari agli studenti delle scuole superiori presenti, il quadro della situazione in un terra da decenni martoriata dalla violenza, che coinvolge specialmente le donne e i bambini. L’obiettivo è quello di far capire come la libertà delle donne sia lo specchio della libertà e della democrazia di un intero popolo. 

L’8 marzo non è una festa ma un’occasione per ricordare le discriminazioni che ancora oggi le donne subiscono. Perciò si è scelto l’Afghanistan come filo rosso della discussione: perchè il sostegno alla resistenza delle donne afghane deve essere un punto di partenza per le lotte di emancipazione e libertà di tutte le donne del mondo.

Precedente

Prossimo