MIGRANTI, NUOVA DISCIPLINA DEL PERMESSO DI SOGGIONRO PERMANENTE UE

Dal 1° febbraio 2022 è in vigore la Legge Europea 238-2021 che ha modificato, tra le altre cose, la disciplina relativa al permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Cosa cambia:

  1. Validità del permesso di soggiorno UE di lungo periodo: la legge prevede espressamente che il permesso di soggiorno UE sia valido per 10 anni e sia automaticamente rinnovato alla scadenza, previa presentazione della relativa domanda corredata di nuove fotografie. Per i minori di età inferiore ai 18 anni la validità del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo è di 5 anni.
  2. Permessi di soggiorno rilasciati da oltre 10 anni: i permessi di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciati da oltre 10 anni alla data di entrata in vigore della riferita Legge (1° febbraio 2022) non saranno più validi per l’attestazione del regolare soggiorno nel territorio dello Stato. Bisogna quindi procedere alla richiesta di aggiornamento: per appuntamenti è possibile contattare le nostre sedi territoriali, chiamare il numero 0341.488111 o mandare una email a migrantilecco@cgil.lombardia.it.

Precedente

Prossimo