Noi tutti migranti: al via il progetto “Comunità, Territorio, Mondo”

Il progetto Comunità, Territorio, Mondo è un’iniziativa di ricerca-azione sociale che la rete “Noi Tutti Migranti” di Lecco (formata da associazioni, gruppi, sindacati, singole persone impegnate sul fronte dell’integrazione dei migranti) sta portando avanti sul territorio della provincia di Lecco e ha proposto come collaborazione all’istituto Bertacchi. Lo scopo è dare voce alle persone straniere che risiedono nel territorio riguardo ai problemi e alle esperienze di integrazione nella nostra società.

Gli studenti di quarta superiore svolgeranno così circa sessanta interviste che sono altrettante storie di vita di lavoratrici, lavoratori, giovani, studenti, anziani, persone di origine straniera. Tutti scelti in modo rappresentativo delle nazionalità che risiedono sul territorio, e che racconteranno che cosa significa integrarsi (o non integrarsi) nella società lecchese. Una ricerca che può essere utile anche per far riflettere il territorio su sé stesso, a partire dalla condizione di chi arriva da noi in condizione di straniero. La parte di ricerca realizzata dagli studenti, confluirà poi nella più ampia ricerca, sempre attraverso interviste, portata avanti dalla rete dei soggetti promotori.

“Si tratta di un progetto di ricerca ed è un’opportunità per tutti i soggetti presenti nel bacino territoriale di Lecco per comprendere la mappatura pluridisciplinare dei flussi migratori – afferma Fabio Gerosa, funzionario della Cgil Lecco che si occupa del dipartimento Migranti –. È fondamentale conoscere gli scambi tra generazioni, volti ad un vicendevolmente arricchimento e lettura del contemporaneo che travalica il mero conteggio statistico ma permea la collettività dei percorsi emotivi insiti nel vissuto degli esseri umani”.