Attenzione
si raccomanda di presentarsi all’orario esatto dell’appuntamento per essere sicuri di essere ricevuti. In caso di ritardo sarà necessario fissare un nuovo appuntamento.
informazioni generali
SPEDIZIONE DELLA DOMANDA
- Portare all’ufficio postale la busta ancora aperta
- All’ufficio postale devono presentarsi personalmente tutti i titolari di ogni domanda. Attenzione! Non e’ necessaria la presenza dei figli di età inferiore ai 14 anni
- Prima della spedizione è necessario versare con il bollettino prestampato la somma dovuta per il costo del permesso o carta di soggiorno elettronico. Una delle due ricevute del bollettino deve essere inserita nella busta. La spedizione della busta costa 30 euro.
- Dopo la spedizione viene rilasciata una ricevuta. La ricevuta della domanda con l’originale del permesso scaduto garantiscono gli stessi diritti di chi ha un permesso valido.
DOPO LA SPEDIZIONE
- Chi ha la tessera sanitaria scaduta può andare con la ricevuta al Distretto dell’ASL per il rinnovo.
- Al momento della spedizione del Kit verrà segnalata direttamente presso la Posta la data di convocazione alla Questura per il fotosegnalamento (impronte digitali e foto). Nel giorno stabilito, alla Questura dovranno presentarsi tutti coloro che sono iscritti sul Permesso, anche i figli neonati. Per ognuno dovranno essere consegnate 2 fotografie formato tessera. Si dovranno portare anche gli originali di tutti i documenti che erano stati inviati in copia nella busta della domanda.
- Sul sito internet http://www.portaleimmigrazione.it/ utilizzando i numeri Password e Userid della propria ricevuta, è possibile controllare la data di convocazione alla Questura.
- Dopo il fotosegnalamento la Questura invierà un SMS al vostro recapito telefonico fissando l’appuntamento per il ritiro e l’attivazione del nuovo titolo di soggiorno.
- Ricordiamo che entro 60 giorni dalla data di ritiro del nuovo Permesso di Soggiorno il titolare deve necessariamente presentarsi presso l’Ufficio Anagrafe del comune di residenza portando con sé l’originale del titolo di soggiorno per rinnovare la dichiarazione di dimora abituale.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA DA PRESENTARE AL PATRONATO INCA PER IL RILASCIO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO UE
- PER LAVORO SUBORDINATO
- PER MOTIVI FAMILIARI – PER IL CONIUGE
- PER MOTIVI FAMILIARI – PER IL FIGLIO
- PER MOTIVI FAMILIARI – PER IL GENITORE
- PER LAVORO AUTONOMO
- PER LAVORO DOMESTICO
- PER PROTEZIONE SUSSIDIARIA ASILO POLITICO
- LIMITE DI REDDITO PER RICHIEDERE IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO UE - 2023 - TABELLA
Aggiornamento
del permesso di soggiorno e permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE: