PRESENTAZIONE DELLA GRAPHIC NOVEL “PERLASCA” ORGANIZZATA DALLA SEZIONE ANPI “PINO GALBANI”

Lunedì 6 marzo 2023 alle ore 20:30, presso il Salone Di Vittorio della Camera del Lavoro di Lecco (Via Besonda 11), le Sezioni ANPI “Pino Galbani” e “Lecco Città”, in collaborazione con l’Associazione Pio Galli, ha organizzato la presentazione della graphic novel “Perlasca” di Matteo Mastragostino.

Il 6 marzo di ogni anno si celebra la Giornata dei Giusti dell’Umanità, per mantenere viva la memoria di quanti, in ogni tempo e luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. Persone comuni che hanno fatto cose straordinarie, proprio come Giorgio Perlasca, che tra il 1944 e il 1945 a Budapest riuscì a salvare dalla Shoah migliaia di ungheresi ebrei fingendo di essere un console spagnolo. Per l’occasione erano presenti i familiari di donne e uomini lecchesi che durante la seconda guerra mondiale si sono distinti per altruismo e coraggio, salvando la vita ad alcuni ebrei perseguitati dal nazifascismo, e che per questo hanno ricevuto il titolo di “Giusto tra le Nazioni”.

Prossimo