Sarà anche un’occasione per ascoltare ottima musica. Si avvicina sempre di più l’appuntamento con Diritti alla festa, la tre giorni (28-29-30 giugno) targata Cgil Lecco che si svolgerà in via della Corna a San Zeno di Olgiate Molgora. Un fine settimana di divertimento, musica, compagnia, ma anche riflessioni sul mondo del lavoro, sui diritti, sulla sostenibilità ambientale, sull’inclusione e sull’attualità politica del momento. Protagonisti musicali saranno The Bluebeaters (sabato 29), noto gruppo creato nell’estate del 1993 dall’incontro tra Giuliano Palma (all’epoca cantante dei Casino Royale) e i Fratelli di Soledad.
Nati come cover band di pezzi ska, rocksteady giamaicani e soul americani, prendono il nome da Bluebeat, ovvero il primo ska prodotto dall’omonima etichetta discografica Blue Beat Records. Tra i numerosi brani si ricordano infatti Messico e nuvole di Paolo Conte, portata al successo da Enzo Jannacci, Jealous Guy di John Lennon, Che cosa c’è di Gino Paoli, Over My Shoulder di Mike + The Mechanics, Tutta mia la città degli Equipe 84, Testarda io di Cristiano Malgioglio, portata al successo da Iva Zanicchi, State of the Nation degli Industry, Pensiero d’amore di Maldei Primitives e nel 2009, Per una lira di Lucio Battisti. A fine 2012 Giuliano Palma sceglie la carriera solista dopo diciotto anni passati assieme ai The Bluebeaters. Il gruppo rinasce in soli nove mesi: accanto a Cato Senatore, De Angelo Parpaglione e Count Ferdi torna Pat Cosmo Benifei alla voce, assieme ad altri musicisti che hanno fatto parte della della grande famiglia cresciuta nei vent’anni passati.
A febbraio 2018 i The Bluebeaters sono stati la band resident alla trasmissione televisiva Dopo Festival dal Teatro del Casinò di Sanremo. Proprio durante il festival sono usciti due nuovi singoli Valentina e Un inverno stupendo per Garrincha Dischi che anticipano il nuovo album. L’ultimo singolo di The Bluebeaters feat. Willie Peyote, Ancora Un Giorno, è uscito ad aprile ed è seguito dall’ultima uscita Mamma Perdonami in collaborazione con Coez.
Non saranno soli. La prima sera, venerdì 28 giugno, si esibiranno Papayas e Francy and the soul room. I primi sono un gruppo blues dalle venature rock e dalla formazione insolita, formato da tre ragazze, Giulia Peretto (chitarra elettrica), Gabriela Tupputi (basso elettrico) e Isabella Milani (batteria), che hanno cominciato a suonare insieme accomunate dalla passione per il blues e, in particolare, per un genere rock blues dal tiro sostenuto. A maggio 2014 si è aggiunta la voce di Federico “Freddie” Milani Capialbi, ragazzo di origini afroamericane dal grande carisma e dal forte entusiasmo, con cui il progetto ha preso concretezza.
Francy and the soul room invece è una band di otto elementi. Francesca Arrigoni (Mine Vaganti, ex Madame Framboise, New Rising Sun, La Betoniera) è la voce del gruppo. Da sempre appassionata di black music, nel 2015 decide di buttarsi in una nuova avventura: ripercorrere le tappe fondamentali della Motown Records, celebre etichetta discografica di Detroit che lanciò artisti come Stevie Wonder, Marvin Gaye, Jackson 5, Temptations, Supremes, Martha Reeves e molti altri. Oltre a lei ci sono Lara Molteni (back vocals), Lucia Fontana (back vocals), Ivan Rigamonti (tastiere), Alessandro Rigamonti (basso), Giorgio Giommi(chitarra), Andrea Gerosa (batteria) e Marco Villa (sassofono).
L’ultima sera (domenica 30) si esibirà – solo per l’occasione – il Trio delle Meraviglie, formato da Lorenzo Monguzzi (cantautore, già con i Mercati di Liquori e con l’attore Marco Paolini), Anga (violinista storico di Davide Van De Sfroos) e Alex (del funambolico Circo Abusivo). Un concerto assolutamente inedito che sorprenderà il pubblico presente.