SEMINARIO PROMOSSO DA CGIL E LIBERA SUI BENI CONFISCATI

Mercoledì 6 settembre 2023 alle ore 9:30, presso l’ESPE di Lecco (Via Grandi 15), si terrà un seminario sul tema dei beni confiscati alla criminalità organizzato da CGIL Lombardia, CGIL Lecco, Libera Lombardia e Libera Lecco. L’iniziativa, dal titolo “Beni confiscati: quale prospettiva? Fiore e le esperienze positive in Lombardia”, si inserisce in un ciclo di incontri sulla promozione della legalità che si svolgeranno anche in altre regioni.

La scelta di Lecco è legata principalmente alla vincenda della ex pizzeria “Wall Street” di Via Belfiore, un tempo di proprietà del boss della ‘ndrangheta Franco Coco Trovato e oggi trasformata nella pizzeria “Fiore”, gestita da una ATS (Associazione Temporanea di Scopo) costituita dalla cooperativa sociale “La Fabbrica di Olinda”, da Arci Lecco e Auser Lecco. Dopo l’arresto di Coco Trovato nell’agosto 1992 la pizzeria, come altri beni del boss, viene sequestrata e successivamente confiscata; passeranno però diversi anni prima che l’immobile, nel frattempo divenuto di proprietà del Comune di Lecco prima, della Provincia di Lecco poi e infine nuovamente del Comune, potesse essere riutilizzato per scopi sociali sulla base della legge 196/96.

Alla discussione parteciperanno i referenti delle istituzioni lecchesi e quelli di ANCI Lombardia, Alleanza delle Cooperative lombarde, Avviso Pubblico, Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, La Fabbrica di Olinda, CGIL Lecco e Libera Lecco. Gli interventi conclusivi saranno affidati a Tatiana Giannone di Libera Nazionale ed Emilio Miceli della CGIL Nazionale. La mattinata terminerà con una degustazione di pizze da “Fiore”, che oggi è un esercizio commerciale economicamente solido e autonomo: la migliore dimostrazione del fatto che non servono le mafie per creare lavoro e ricchezza.

Prossimo