Spi, corso di informatica a Colico. “Esperienza unica e originale”

Per il quarto anno consecutivo lo Spi-Sindacato pensionti italiani della Cgil Lega Altolago di Colico ha attivato un nuovo corso di informatica per i nostri pensionati del territorio.

Il corso è iniziato venerdì 16 marzo, si tiene all’Istituto Superiore Marco Polo di Colico che ci ha reso disponibile un’aula di laboratorio attrezzato di personal computer di ultima generazione, ed è articolato in 8 lezioni che si tengono al venerdì pomeriggio.

Quest’anno abbiamo avuto un incremento dei partecipanti, in tutto 35, suddivisi in due gruppi il primo di livello base per i neofiti, dalle 14.30 alle 16.00, e il secondo di perfezionamento per chi aveva partecipato lo scorso anno o ha comunque conoscenze già solide, dalle 16.00 alle 17.30.

Quest’anno abbiamo una novità unica e originale: la collaborazione con l’Istituto Marco Polo ha determinato la disponibilità di una decina di ragazzi del 2° e del 3° anno a supportare i partecipanti ai corsi nell’esposizione del docente.

Quest’anno il docente dei corsi è Giovanni Torri, esperto di informatica e laureato in sociologia, il quale dopo le prime due lezioni ha dichiarato di aver trovato i gruppi molto attenti e desiderosi di apprendere i segreti del web, e la soddisfazione manifestata dai partecipanti ai corsi ci gratifica dell’impegno profuso in questa iniziativa e ci stimola a proseguire su questa strada anche il prossimo anno.

Sento il dovere di ringraziare tutti coloro che hanno dato il proprio contributo alla realizzazione dell’iniziativa e in particolare i funzionari del settore Scuola della Provincia di Lecco, il dirigente responsabile dell’Istituto Marco Polo, Catia Baroncini, i suoi collaboratori e i ragazzi che potranno far valere questa esperienza come credito scolastico, infine un grazie particolare allo Spi provinciale di Lecco che ha messo a disposizione la collaborazione del docente Giovanni Torri.

Il Segretario Generale Spi Cgil Lega Altolago
Mario Gianola