Congresso Fillea, Versace confermata alla guida degli edili

Veronica Versace è ancora alla guida di Fillea Cgil Lecco. Quarantenne, comasca, è segretario generale del sindacato degli edili dallo scorso anno. “Dobbiamo essere in prima fila per la difesa dei diritti lavorativi ed umani – afferma -, dire no al precariato, combattere per un’istruzione universale e pubblica, far si che in questa società venga eliminato qualsiasi tipo di discriminazione, sia essa di tipo razziale, sessuale o religioso, manifestare per la pace e non per la guerra. Fare in modo che quanto scritto nelle tesi congressuali e quanto raccolto dalle testimonianze dei nostri  lavoratori, prendano realmente forma e gambe e non rimangano una grande macchia su pagine bianche”.

Scarica qui la relazione completa

Nel corso del Congresso, che si è tenuto all’istituto Espe, è andata in scena anche la tavola rotonda dal titolo “Lecco: un territorio fragile tra lago, montagna e debolezze della rete infrastrutturale. Un’edilizia per dare lavoro al territorio e al futuro della comunità”. Coordinato dal giornalista Gianluca Morassi, al dibattito hanno partecipato Marinella Meschieri (della segreteria nazionale di Fillea), il sindaco di Lecco Virginio Brivio, il consigliere provinciale delegato ad Ambiente e Territorio Bruno Crippa e il presidente di Legambiente Lecco Alessandro Ghioni.