CONTRATTAZIONE SOCIALE TERRITORIALE, INCONTRO CON L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MERATE

Presso il Comune di Merate si è svolto un incontro nell’ambito della Contrattazione Sociale Territoriale, il confronto tra Cgil Cisl Uil Confederali e dei Pensionati con le Amministrazioni Locali, finalizzato alla promozione delle condizioni di vita dei cittadini – lavoratori, pensionati, disoccupati. Le Organizzazioni Sindacali hanno predisposto per il biennio 2022/2023 una Piattaforma contenente le posizioni e le rivendicazioni in merito a diversi temi sociali, economici e sanitari, e sulla base di questa hanno selezionato anche con un’assemblea pubblica con i cittadini, le questioni specifiche da sottoporre all’Amministrazione Comunale di Merate. Riportiamo di seguito una sintesi del verbale d’incontro.

In apertura le Organizzazioni sindacali ribadiscono tra le altre cose la richiesta di rimodulazione delle aliquote dell’addizionale comunale IRPEF a favore degli scaglioni inferiori, per una migliore tutela dei redditi più bassi. In risposta alle obiezioni del Sindaco sulle necessità di non ridurre le entrate, precisano che la variazione può essere fatta a parità di gettito. Richiedono inoltre l’estensione dell’ISEE a tutti i servizi a domanda individuale, con l’introduzione di una soglia di esenzione per alcuni servizi primari.

C’è l’impegno dell’Amministrazione a:

– informare la cittadinanza dello sconto del 25% sull’IMU per i proprietari che stipulino un affitto a canone concordato;

– valutare l’introduzione del baratto amministrativo, che consente di compensare il mancato pagamento delle tasse comunali con lavori di pubblica utilità, come misura di contrasto alla povertà;

intervenire presso l’Agenzia interprovinciale che gestisce il Trasporto Pubblico Locale per sollecitare il potenziamento del servizio per il territorio di Merate;

– aggiornare il Regolamento comunale sul Gioco d’azzardo patologico, in particolare per le limitazioni degli orari di utilizzo degli apparecchi da gioco, e prendere in esame l’attivazione l’Applicativo Smart per monitorare in tempo reale l’attività e il valore del giocato sul territorio comunale;

– impegnarsi nelle sedi opportune affinché l’Ospedale di Merate non sia ridimensionato ma rimanga una struttura che soddisfi i bisogni dei cittadini del territorio, nonché a svolgere un ruolo attivo per la realizzazione della Casa della Comunità, pur evidenziando la preoccupazione comune circa le gravi carenze di organico.

Le Organizzazioni Sindacali terranno monitorata la situazione per verificare l’assolvimento degli impegni presi dall’Amministrazione.

Prossimo