Elezioni Rsu: Flc prima in Lombardia e a livello nazionale

Dai primi dati relativi circa il 60% delle sedi di voto scrutiniate, sia in Lombardia che a livello Nazionale, la Flc Cgil si conferma, per la sesta volta consecutiva, PRIMO SINDACATO nel comparto Istruzione e Ricerca.

In Lombardia la Flc vince nel comparto a partire dalla Scuola con il 30,40% delle preferenze, nell’Università con il 46,24%, nella Ricerca con il 49,86% e nell’Afam con il 29% .

Alta la partecipazione al voto tra il 70 e 75% a dimostrazione della volontà delle lavoratrici e lavoratori di difendere la contrattazione a tutti i livelli e il ruolo del Sindacato e delle Rsu.

Il ruolo della Flc svolto in questi anni e la ri-conquista del CCNL, con la firma definitiva apposta due giorni fa, stanno a dimostrare il riconoscimento dei lavoratori verso un Sindacato che sta nei luoghi di lavoro, che ascolta, che si mobilita contro scelte politiche che vanno contro la scuola, l’università, la ricerca e le Accademie e Conservatori e riducono diritti e tutele ma che contemporaneamente è soggetto propositivo.

In attesa del dato definitivo, la Flc ringrazia tutte le proprie/i candidate e candidati e le lavoratrici e lavoratori, iscritte/i e non iscritte/i, che hanno espresso con il loro voto la preferenza alle liste Flc.