Flc, mobilità scuola 2018/2019: ordinanze, calendario e scadenze

A seguito della proroga del CCNI mobilità 2017/2018 del personale della scuola, la ministra Fedeli ha firmato l’Ordinanza Ministeriale n. 207 del 9 marzo 2018 che dà avvio alle procedure per la presentazione delle domande. Firmata anche l’Ordinanza Ministeriale n. 208 relativa agli insegnanti di religione cattolica. Probabilmente ad inizio settimana l’emanazione del testo e la nota di trasmissione.

Scadenze

I primi a presentare domanda, attraverso le istanze online, saranno tutti i docenti che avranno tempo dal 3 aprile al 26 aprile, mentre il personale educativo potrà accedere alla piattaforma per l’inoltro online, e questa è una novità, dal 3 maggio al 28 maggio.
Le date per il personale ATA sono dal 23 aprile al 14 maggio.
Gli insegnanti di religione cattolica presenteranno, invece, domanda cartacea dal 13 aprile al 16 maggio. Domanda cartacea anche per la mobilità professionale dei docenti che chiedono conferma sulle discipline di indirizzo dei licei musicali: dal 3 aprile al 26 aprile.
Per tutto il personale eventualmente individuato come perdente posto, si riapriranno le domande oltre i termini di scadenza. Calendario completo.

Proroga del CCNI 2017/2018

La proroga del CCNI 2017/2018, sottoscritta in via definitiva il 7 marzo scorsoconferma tutte le disposizioni contenute nel testo, rendendole pienamente applicative anche per la mobilità 2018/2019.
L’Ordinanza Ministeriale n. 207 disciplina le modalità di presentazione delle domande per docenti, personale educativo e ATA, e i relativi adempimenti senza sostanziali modifiche rispetto a quella dello scorso anno, salvo alcuni interventi che abbiamo sollecitato e sono stati accolti.
Tuttavia, sono ancora sospese alcune questioni sulle quali, come FLC CGIL, riteniamo necessario un chiarimento preciso del MIUR per evitare distorte letture. La segnalazione è stata fatta e siamo in attesa di una formale notifica, quantomeno nella circolare di trasmissione.
A seguire renderemo disponibile la nostra scheda di sintesi dei contenuti principali, poi il vademecum aggiornato.

Per saperne di più

Nello speciale, costantemente aggiornato, la normativa, la documentazione, i modelli e i fac simile da allegare alla domanda e gli approfondimenti. Vai allo speciale.
Per esaminare situazioni particolari o per casi specifici consigliamo di rivolgersi ad una sede della FLC CGIL per avere una consulenza più dettagliata.