La proiezione: "The Harvest" allo Spazio Teatro Invito con Immagimondo e la Flai nazionale

Posted: 17 Marzo 2018
Categoria News

 

Mercoledì 21 marzo
h. 21.00 –  Spazio Teatro Invito di Lecco – Via Ugo Foscolo, 42
 

The Harvest – La vita stanziale della comunità Sikh  | Italia 73′ – 2017
Proiezione del film di Andrea Paco Mariani. A seguire dibattito con alcuni ospiti per indagare il fenomeno dello sfruttamento del lavoro degli immigrati.

Gurwinder viene dal Punjab, da anni lavora come bracciante delle serre dell’Agro Pontino. Da quando è arrivato in Italia, vive insieme al resto della comunità sikh in provincia di Latina.

La storia di Gurwinder è rappresentativa di un vasto universo di sfruttamento: un esercito silenzioso di uomini piegati nei campi a lavorare, senza pause, attraversa oggi l’Italia intera.

The Harvest affronta la questione attraverso una lente innovativa che coniuga lo stile del documentario con quello del musical, utilizzato come espediente narrativo per raccontare la fatica del lavoro nei campi e l’utilizzo di sostanze. Attraverso una ricerca musicale e cinematografica il film vuole far emergere una determinata condizione che sarebbe altrimenti difficile da portare all’attenzione del pubblico senza toni retorici o didascalici.

 

Sarà presente alla serata Jean-René Bilongo. Nativo del Camerun, trapiantato in Italia da diciotto anni, comincia il suo impegno politico-sindacale nel difficile contesto di Castel Volturno, in provincia di Caserta, come mediatore di comunità presso l’associazione di volontariato Masslo dopo anni di lavoro di ogni genere: manovale, bracciante agricolo, mandriano.

Si è misurato l’attività di pubblicista occasionale sui temi dell’immigrazione in varie testate anche di rilevanza nazionale. Parallelamente si adopera come attivista locale della Cgil a tutela della numerosa comunità dei migranti stanziati in zona. Nel 2010, entra strutturalmente a far parte della Flai Cgil casertana prima come responsabile Desk Migranti e successivamente come componente di segreteria territoriale.

Attualmente svolge il ruolo di Coordinatore Immigrazione per la struttura nazionale Flai Cgil.

 

 

Condividi l'articolo!

Articoli simili