Filt, sciopero di logistica, trasporto merci, spedizioni e cooperative nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 marzo

Sciopero di lavoratrici e lavoratori del settore della logistica, trasporto merci, spedizioni e cooperative nelle giornate di lunedì 29 e martedì 30 marzo. Sono infatti passati quasi due anni dall’avvio delle trattative nazionali per il rinnovo del contratto. In tutto questo tempo, nonostante la devastante crisi legata alla emergenza sanitaria mondiale, il settore ha registrato una decisa crescita in termini di volumi movimentati e fatturato delle aziende, risultati resi possibili dallo sforzo quotidiano di migliaia di lavoratrici e lavoratori, dipendenti diretti e in appalto, impiegati in tutta Italia. Per questo Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno portato avanti le trattative e ora organizzano la mobilitazione.

“Chiediamo che sia immediatamente rinnovato il contratto con l’adesione di tutte le associazioni datoriali e delle centrali cooperative – afferma Andrea Frangiamore (segretario generale della Filt Cgil Lecco) –. Vogliamo il ritiro immediato delle richieste fatte dalle controparti per rinnovare il contratto. Richieste che offendono la dignità delle persone che lavorano, pretendendo più flessibilità, meno tutele e riduzione dei salari. Non ultimo, siamo a chiedere un aumento salariale equo e dignitoso per lavoratrici e lavoratori che non si sono mai fermati durante l’emergenza sanitaria, mettendo a rischio la propria salute, anche per inadempienze dei datori di lavoro”.

Per questi motivi lo sciopero si svolgerà per le 24 ore di lunedì, mentre per il settore dell’autotrasporto la mobilitazione sarà di due giornate, comprendendo anche martedì.